Chi siamo


ASI SETTORE PSICOLOGIA DELLO SPORT


Il Settore Psicologia dello Sport ASI nasce nel 2009 da un'idea del Dott. Marcantognini Sammy, nell'intento di divulgare e creare dei servizi nel campo della Psicologia dello Sport.
Il Dott. Marcantognini, da anni lavora con Atleti di diverso livello e specialità, collaborando nella formazione con diversi settori giovanili e federazioni sportive.

Da subito, alcuni preparatori professionisti si sono avvicinati all'idea e al lavoro del Dott. Marcantognini, diventando suoi collaboratori e contribuendo alla crescita del settore. Uno dei primi obbiettivi è stato la formazione degli operatori, a partire dagli psicologi per arrivare agli allenatori ed educatori. I temi centrali della formazione sono sicuramente quelli classici della psicologia sportiva, quali strategie di goal setting, il linguaggio interno dell' atleta, le procedure di controllo dell'arousal, e le visualizzazioni polisensoriali. Accanto a questi argomenti, lo staff del settore ha approfondito numerosi temi di ricerca e di applicazione pratica, quali allenamento dell'aggressività, educazione al contatto e allenamento della concentrazione nella performance di alto livello, che sono poi diventati temi centrali nel processo formativo.

Attualmente, il settore ha collaboratori e delegati in diverse zone d'Italia e ha sede centrale a Fano, Marche (PU), via XII Settembre, 1 CAP 61032 e in località Monte Porzio (PU) via Risorgimento, presso il Centro Sportivo Olimpia.
 
Da tempo sono attivi servizi come ad esempio la consulenza e l'allenamento diretto dell'atleta di qualsiasi livello e specialità,  con supporto di professionisti esterni quali preparatore fisico, nutrizionista,  posturologo, osteopata e medico.

Offre  alle società sportive incontri rivolti in particolare ai genitori dei ragazzi su tematiche quali la relazione con il figlio atleta, la comunicazione fuori dal campo ecc.

Il settore promuove e gestisce corsi di alta formazione in psicologia sportiva tra cui un Master in Psicologia dello Sport che costituisce un'ottima occasione di formazione personale e professionale da declinarsi nelle rispettive professioni.