"Dico stop, ma non si fermano!!?? Autorevole e direttivo o democratico e permissivo??"

Ancona, 8 giugno 2018 - Scuola dello Sport Marche (Comitato regionale CONI Marche)

Continua il percorso sui contributi che la psicologia dello sport può portare per la formazione di allenatori e insegnanti, per rendere più consapevole ed efficace il proprio lavoro con i ragazzi. La questione della leadership si collega naturalmente con il tema del recente incontro sulla gestione del conflitto. Con questi incontri cerchiamo di stimolare delle riflessioni sulla nostra esperienza professionale, di interrogarci sul nostro vissuto personale e di offrire alcuni strumenti operativi da spendere sul campo.
L’approccio non solo teorico, ma anche esperienziale permetterà di affrontare in modo più organico il tema della leadership, mettendoci in gioco in prima persona.
Come si conduce un gruppo oppure una squadra?
Il Workshop è rivolto ad allenatori, educatori, insegnanti….. che vogliono conoscere e migliorare il proprio stile di Leadership. Nel momento in cui ci troviamo a condurre un gruppo di atleti, giovani o adulti, in uno sport di squadra o individuale, oppure un gruppo di studenti, siamo responsabilizzati nel ruolo importante e delicato di Leader. Il leader è colui che indica, stimola, provoca e conduce la sua squadra o il suo gruppo. E’ più opportuno uno stile di leadership deciso oppure compartecipativo?
Il workshop che si articolerà in una parte pratica e in una seconda parte teorica, ha lo scopo di far lavorare i partecipanti su questi aspetti.