Esperto in Psicologia del Tennis: un successo la due giorni fanese


Sono arrivati da tutta Italia ed erano circa 20, tra maestri di tennis e psicologi, gli iscritti alla seconda edizione del corso di formazione per diventare Esperto in Psicologia del Tennis indetto da Asi Pesaro (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), nello specifico dal settore Asi Tennis, ramo fondamentale di un ente sempre in prima linea nel creare figure ogni giorno più richieste dalle associazioni sportive.
L’appuntamento, inserito all’interno del Master in Psicologia dello Sport organizzato da Asi Pesaro ha trattato il tema di “Tecniche Mental Training e  Allenamento della Concentrazione” ed ha visto la la Palestra Venturini di Fano accogliere, sabato 29 e domenica 30 aprile, corsisti da Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia.
Docenti del corso Angelo Vicelli, responsabile nazionale Asi Tennis, Sammy Marcantognini, presidente Asi Marche e responsabile Asi settore Psicologia dello sport e il Maestro Marco Vecchi, figura centrale del corso e nuovo ingresso tra i docenti dell’ASI per i settori Tennis e Psicologia dello Sport.
Vecchi da oltre vent'anni si occupa di metodologie didattiche internazionali. Ha svolto numerosi viaggi di studio e di lavoro in Europa e negli USA ed è stato relatore a meeting, congressi nazionali ed internazionali.
Ma la Palestra Venturini non è stata l’unica location scelta da Asi per questa due giorni. Domenica, infatti, il corso è proseguito nella sua versione “pratica” al Circolo Tennis Sant’Orso, eccellenza provinciale per l’attività di bambini ed adulti.
“Siamo orgogliosi, come Asi Tennis – ha commentato a fine corso Angelo Vicelli -, di portare avanti un progetto mirato all’inserimento in Asi della figura di esperto in psicologia del tennis. La partecipazione al corso è aperta a tutti, anche ai maestri di tennis, in modo che possano comprendere dinamiche quali la concentrazione, l’aggressività, le emozioni e intervenire in modo da fare meno errori possibili, fino ad arrivare al punto di collaborare con uno Psicologo del Tennis, ovvero chi è iscritto all’ordine degli psicologi e ha frequentato il più ampio percorso di formazione in ASI, rappresentato dal Master di Psicologia dello Sport”
Il corso è organizzato in collaborazione con la 360 Sport SSD arl e il Circolo Tennis Sant’Orso e al termine saranno rilasciati diplomi riconosciuti dall’ASI ai partecipanti psicologi e degli attestati di partecipazione ai maestri di tennis.

Per tutte le iniziative legate a tennis e psicologia consultare i siti www.psicologiadellosport.eu e www.asitennis.it.